giovedì 25 agosto 2011

Im Weißem Rößl am Wolfgangsee


Questo è il "famoso" albergo "Weißen Rößl" (Cavallino bianco) sul Wolfgangsee. Era una locanda, ora è il miglior albergo della zona. Ha una bellissima "spiaggia" con pontili mobili, idromassaggio e piscina. La sua fama è legata all'operetta omonima la cui canzone portante è il titolo di questo post.
Qui all'operetta ci tengono moltissimo, come ad un tratto dell'identità nazionale e, visto che Lehàr, autore delle operette più note, è nato a pochi km da qui, viene fatto annualmente un festival dell'operetta e siamo arrivati alla 50a edizione. Noi ovviamente c'eravamo organizzati e, per tempo, avevamo acquistato i biglietti e ieri sera ci siamo recati al teatro di Bad Ischl, località natale di Lehàr e stazione termale frequentata dal Kaiser Cecco Beppe e dalla sua signora Sissi, per assistera appunto a "Al Cavallino Bianco". Molto divertente, molto ben fatto, bravi tutti dai cantanti ai ballerini all'orchestra (una vera orchestra nella buca con il palcoscenico che comprendeva anche la passerella davanti alla platea). Evitate di andare a mangiare al ristorante del teatro: vorrebbero fare cucina internazionale ma non ci riescono, nel contempo non fanno neppure quella tradizionale. Anche qui come a Salisburgo c'era l'atmosfera delle grandi occasioni, ma qui gli abiti da sera erano sostituiti dai dirdnl, segno che l'operetta rappresenta moltissimo la tradizione austriaca. Almeno il 50% delle signore e delle ragazze erano in dirdnl, le giovani con colori sgargianti, maniche corte e scollature più accennate, le più mature con colori e tagli più sobri. Molti uomini poi, di qualsiasi età, si sono presentati in lederhosen con il ginocchio scoperto e calzettoni grossi (secondo wikipedia in certe zone i lederhosen hanno la stessa valenza che hanno in Scozia i kilt). Ma la moda del momento era...piedi nudi! Nonostante i bellissimi (e costosi) dirdnl, molte ragazze preferivano girare scalze; al ristorante si toglievano le scarpe e addirittura c'è chi, nell'intervallo dello spettacolo, ha posato odinatamente le scarpe sotto la sua poltrona ed è andata nel fojer scalza. La nostra passeggiata all'insegna dell'operette era iniziata passeggiando per le vie di St.Wolfgang facendo i turisti e prendendo il fresco lungo le rive del lago, esattamente come succede ai personaggi dell'operetta, quindi è un po' come se anche noi ci fossimo inseriti nella trama come comparse. Il paese ha fatto anche da sfondo al musical americano "Tutti insieme appassionatamente" e anche quello qui va molto di moda tanto che c'è un cinema che proietta solo quello e nel ns albergo a Salisburgo c'era un canale dove si poteva vedere solo quello.
Altra stranezza e che qui sono tutti "fissati" col Kaiser Franz Josef tanto che ogni anno a Bad Ischl fanno un galà il 16/8 per festeggiare il compleanno del Kaiser e il sabato successivo una serata antologica di operette dedicata appunto al Kaiser.

Nessun commento:

Posta un commento