domenica 7 ottobre 2012

Su quella terrazza davanti all'isola del Giglio

Un'altra parte delle nostre vacanze 2012 le abbiamo passate in Toscana. Una parte a Talamone ed un'altra a Massa con un tour de force puccianinao.
A Talamone abbiamo trascorso una bella vacanza riposante e rilassante su delle bellissime terrazze davanti all'Isola del Giglio. Uno spettacolo naturale inimmaginabile a contorno del quale la sera avevamo un cielo stellato mai visto solcato da tantissime stelle cadenti. Il tutto avvolto in un assoluto silenzio interrotto dallo sciabordio del mare sulle rocce sottostati.
Vi consiglio questa costa toscana un po' più a nord dell'Argentario, ancora lontana dal turismo massificato.
Poi ci siamo concessi una tre giorni a Torre del Lago al Festival Pucciniano. Abbiamo assistito ad una Boheme, con Oren, una Traviata, specchietto per le allodole, e poi una Butterfly bellissima! Tanto bella che ho cambiato il mio giudizio su questa opera. La consideravo un po' troppo prolissa, Puccini se la poteva cavare anche in un solo atto poi ho visto queta mesa in scena con bellissime voci e bellissime scenografie che hanno dato peso e valore a tutto!
La cosa bella è stata che le critiche del giorno dopo hanno coinciso molto con il nostro pensiero: Una buona Boheme ma la scenografia era molto ingombrante, Una Traviata che è stata una buona esecuzione scolastica ma non c'era partecipazione dei cantanti all'azione (quando cantavano si impostavano verso il pubblico e si scordavano di quello che facevano: Pensate che quando Violetta sta morendo, Alfredo era girato di spalle a lei)
Come sempre molto bello il luogo del festival!

Nessun commento:

Posta un commento